lunedì 23 novembre 2009

Cosa è il Découpage

Découpage è un termine francese che significa ritaglio.
E' una tecnica decorativa che consiste nel rinnovare oggetti applicando ritagli di carta, i quali dopo numerose mani di vernice e carteggiatura si fondono con la superficie sembrando dei dipinti.

Gli oggetti che possono essere decorati con la tecnica del Découpage possono essere in: legno, terracotta, ferro, ceramica, vetro, tessuto ecc..

Il materiale occorrente è composto da: pennelli piatti, tondi e a goccia, di diverse dimensioni; spugne naturali e sintetiche di diversa grandezza per gli effetti di sougnatura e sfumature;carta da dècoupage, tovaglioli, carta di riso con immagini stampate;cementite o gesso acrilico come base aggrappante su fondi come terracotta, legno e metallo; colla da découpage già pronta oppure colla vinilica diluita in acqua in rapporto 1:5; vernice di finitura opaca, lucida, satinata, a base acrilica o alcoolica; carta abrasiva e lana d'acciaio per la carteggiatura.

I prodotti sono reperibili in un qualunque negozio di hobbistica, fai da te e negli scaffali dei supermercati più forniti.

Nessun commento:

Posta un commento