lunedì 23 novembre 2009

Materiali per decoupage

COLORI ACRILICI. Sono colori coprenti disponobili in commercio in diverse tonalità e sono diluibili in acqua anche se per un effetto coprente si consiglia di diluirli poco. Possono essere utilizzati con pennello o con spugne acriliche o naturali per effetti di spugnatura.

ACQUERELLO ACRILICO. Ha le stesse caratteristiche tecniche dell'acquerello. E' trasparente come un acquerello ideale per effettuare sfumature su fondo non dipinto.

PATINA ALL' ACQUA. E' molto utile per antichizzare gli oggetti. Si applica a lavoro finito, prima della vernice di finitura.

VERNICE SCREPOLANTE MONOCOMPONENTE. Si applica sulla vernice di finitura ed è utile per creare crepe che possono essere intensificate effettuando l' asciugatura con il phon. Le crepe, poi possono essere evidenziate con patina all' acqua.

COLLA VERNICE. E' una colla in vendita sia lucida che opaca e può essere utilizzata sia per l'incollaggio che per la verniciatura finale.

PENNELLI. Principalmente sono a punta piatta, usati per stendere il colore di base e come riempimento, oppure a punta tonda per particolari effetti pittorici o per delineare a mano alcuni particolari delle figure o per piccole decorazioni a mano libera che arricchiscono il lavoro realizzato a decoupage.

Nessun commento:

Posta un commento